Invito alla lettura: David Maria Turoldo

David Maria Turoldo

David Maria Turoldo (1916-1992) nato a Coderno in provincia di Udine entrò nell’ordine dei Servi di Maria giovanissimo. Fu scrittore, poeta, cantore di Dio in tutte le sue potenze, grande predicatore. Va ricordato anche il suo lavoro cinematografico il cui titolo “Gli Ultimi” rappresenta la retta che sempre seguì nell’impegno, da autentico uomo di Dio. È molto difficile scegliere un pensiero vista la sua grande testimonianza letteraria ma ci affidiamo a questi due piccoli scritti tratti dal libro “Amare”.

E dunque andiamo anche noi, portati dall’amore, nelle case di chi ha bisogno; andiamo a far visita alle madri, a dare una mano ai poveri, agli umili. Andiamo a servire, perché questa è la nostra missione. E servire sia il nostro regnare: nostra signoria nell’amore.

L’amore non è neutrale, impone una scelta. Il cristiano è sempre dalla parte dell’uomo che scende da Gerusalemme a Gerico. Su di lui occorre chinarsi, su quest’uomo senza nome che può essere ebreo o arabo, onesto o disonesto, bianco o nero, cattolico protestante o musulmano […] fermarsi è sempre un rischio, ma senza questo rischio non c’è più amore, non c’è più cristianesimo

dal libro “Amare”