Testi spiritualità

  • STA’ IN SILENZIO… La preghiera silenziosa
    “La preghiera di contemplazione è come un affacciarsi all’altro versante della vita, dove il tempo ha ritmi diversi dal nostro. E’ un tempo “inutile”, il tempo dell’Essere, il tempo che gira su se stesso col passo di danza e non si cura del nostro, che è il tempo dell’Esistere”.
  • Testamento spirituale del Padre Christian de Chergé
    Uomini di Dio (Des hommes et des dieux) è un film del 2010 diretto da Xavier Beauvois e basato sull’assassinio dei monaci di Tibhirine avvenuto nel 1996. Il titolo originale, tradotto esattamente Uomini e Dei, si riferisce ad una citazione biblica presentata all’inizio del film: “Io ho detto: «Voi siete dèi, siete tutti figli dell’Altissimo». Eppure morirete come ogni uomo” (Salmo 82.6-7). Il film ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria del 63º Festival di Cannes.
  • Invito alla lettura: Karl Ranher
    Karl Rahner Karl Rahner (1904-1984) fu uno dei maggiori Teologi cattolici del Novecento.   Scrisse moltissimo e le sue opere ancora rappresentano una fonte inesauribile per la riflessione spirituale. Questo pensiero che riportiamo è tratto da una raccolta di scritti scelti, dal titolo già molto illuminante “Il coraggio di credere”.  Lui stesso così parla del coraggio
  • Il Monastero di Bose
    Lectio Divina. Avviciniamoci seguendo le indicazioni del Monastero di Bose.