CaritàDa leggeredownloadEventiNotizieUncategorized

Incontro con il padre comboniano Giulio Albanese

Appuntamento d’eccezione nel contesto dell’ottobre missionario 2023 è l’incontro che mercoledì 25 ottobre vedrà partecipare il comboniano padre Giulio Albanese (nella foto), missionario e giornalista, tra i maggiori esperti italiani di questioni africane. Il 25 ottobre padre Albanese sarà ospite del Centro culturale “Paolino d’Aquileia” di Udine, alle 18.30, per un incontro proposto congiuntamente dal Centro missionario diocesano e dall’Ufficio per la pastorale delle Comunicazioni sociali. L’accesso è libero, previa iscrizione gratuita on-line.

L’incontro avrà per titolo «Quo vadis Africa?»: in dialogo con la giornalista de “La Vita Cattolica” Anna Piuzzi, p. Albanese offrirà uno sguardo sulle prospettive di un continente vasto e giovane, impoverito da cambiamenti climatici, pandemie, guerre, neocolonialismo e speculazioni finanziarie. Domande aperte per una Chiesa missionaria e fraterna.

Padre Giulio Albanese ha vissuto in Uganda e in Kenya, concentrando la sua attività di cronista missionario sulle aree di crisi. Ha fondato e diretto l’agenzia Misna; attualmente dirige l’Ufficio per le Comunicazioni sociali del Vicariato di Roma e fa parte del Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo della Conferenza Episcopale Italiana. Autore di numerosi libri, collabora tra l’altro con «Avvenire» e «Osservatore Romano».

https://www.diocesiudine.it/quo-vadis-africa-a-udine-un-incontro-con-il-giornalista-e-missionario-padre-giulio-albanese/

[jetpack-related-posts]